Studi e specializzazioni
Il Dott. Andrea Bottoli nasce a Parma il 18/04/1972.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano nel Marzo 1999, si specializza presso la 1° Scuola di Specializzazione di Oftalmologia di Milano diretta dal Prof. Orzalesi con 70/70 e lode, periodo durante il quale frequenta la Clinica Oculistica dell’Inselspital di Berna diretta dal Prof. David Goldblum apprendendo nuove tecniche chirurgiche sulla ricostruzione palpebrale e sulla chirurgia delle vie lacrimali.
Dal 2002 al 2005 collabora con il Prof. Paolo Vinciguerra (Direttore Unità Operativa Humanitas Milano) nella diagnosi, chirurgia e follow-up delle patologie corneali e della correzione dei difetti refrattivi con laser a eccimeri). Ha pubblicato diversi articoli scientifici e contribuito con lavori scientifici a importanti congressi internazionali.
Dal 2004 al 2007 incarico libero professionale presso Ospedale di Desenzano del Garda. Dal 2007 assunto a tempo indeterminato come Dirigente Medico di 1° Livello c/o l’Ospedale di Desenzano del Garda, Responsabile della Sezione di Chirurgia Vitreo-Retinica con incarico di Alta Specializzazione Chirurgica.
Responsabile del Servizio di Chirurgia Ambulatoriale dell’Ospedale di Gavardo.
Dal 2017 ad oggi è responsabile del servizio di chirurgia vitreo-retinica presso l'Istituto Clinico San Rocco (Ome, Bs), dove attualmente svolge interventi di chirurgia della retina (distacco di retina, foro maculare, pucker maculare).
Parallelamente, dal 2017 svolge attività chirurgica libero professionale presso il centro Oculistico Star 9000, dedicandosi prevalentemente alla chirurgia della cataratta laser assistita e alla chirurgia refrattiva.
Iscritto alle più autorevoli società Oculistiche internazionali.
Si occupa di:
Chirurgia della Cataratta
Chirurgia Refrattiva
Diagnosi e terapia chirurgica delle patologie retiniche e maculari
Nella sua esperienza ha effettuato più di 5000 interventi di
Cataratta con tecnica di microincisione e impianto di IOL Premium
Chirurgia vitreo-retinica mini invasiva (distacco di retina, pucker e foro maculare)
Correzione laser dei difetti refrattivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo)
Iniezioni endovitreali di sostanze terapeutiche per le patologie maculari